Curandera dell’Anima
COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE
COSA SONO LE COSTELLAZIONI
Familiari e Sistemiche?
Le Costellazioni sono uno strumento di consapevolezza volto a rendere visibili le dinamiche di natura emozionale, istintiva ed energetica, che in maniera nascosta agiscono all'interno dei sistemi relazionali, di qualsivoglia natura. Sono un metodo poderoso ed esperienziale di indagine dell'interiorità individuale, sistemica e collettiva, che rende manifesto come agiscono nell'individuo le forze che lo connettono al sistema familiare da cui proviene. Svelano gli automatismi in base ai quali gli individui agiscono, rispondendo con obbedienza alla coscienza familiare di appartenenza; mostrano le ferite e i condizionamenti imprintati nella nostra biologia, al fine di consapevolizzare e liberarsi da ciò che senza saperlo ci muove, per poter essere realmente creatori del proprio destino. Il campo in cui si opera è quello Animico.
Con tale metodo si possono indagare e portare a risoluzione un ampio spettro di tematiche, che connesse alla famiglia d'origine, si ripercuotono sul benessere della persona, coinvolgendo l'aspetto relazionale, lavorativo, di realizzazione di sogni e bisogni e lo sviluppo del proprio potenziale umano e spirituale.
Attraverso le Costellazioni Familiari ci è permesso di risalire all'origine di eventi dolorosi e traumatici, personali e transpersonali, trasmessi quindi dai propri antenati, o connessi alle memorie uterine o infantili, che nel presente condizionano in vari modi la vita della persona.
Una volta portate alla Luce le origini di tali vissuti, è possibile ripulire il campo di dolore nel quale l'individuo è immerso, affinché lo stesso sia libero di agire in funzione della propria volontà personale, della propria autorità animica.
Sono quindi uno strumento prezioso e propedeutico in un cammino di conoscenza di sé, di crescita personale e spirituale, nonché di auto realizzazione.
COSA SI PUÒ ESPLORARE
attraverso le Costellazioni Familiari e Sistemiche?
Attraverso la magia delle Costellazioni Familiari e Sistemiche possiamo dare risposta alle domande personali, attuali e rilevanti che ogni partecipante potrà portare all'interno del Cerchio, andando a illuminare le tematiche che sentirà di voler lavorare.
Possono essere esplorate tematiche legate a:
benessere personale
creatività, potenzialità, talenti
scelte importanti
universo femminile e archetipico
relazioni affettive
sessualità
famiglia d'origine ed elettiva
denaro, abbondanza, progetti e auto realizzazione
lavoro
irrisolti, conflitti interiori, blocchi, paure e condizionamenti
lutti e aborti
Le Costellazioni Familiari non sono da intendersi come sostituzioni di consulti medici o psicologici, o di altro genere inerente alla salute fisica e mentale della persona.
COME SI SVOLGE
un incontro di Costellazioni Familiari
e Sistemiche?
Porto le strumento delle Costellazioni in modalità online e in presenza.
Nella modalità online, i consulti sono individuali e rientrano all’interno dei percorsi di Alchimia del Cuore. Ho sviluppato un metodo che mi permette di facilitare la Costellazione attraverso la Visualizzazione.
In Presenza facilito Cerchi di una giornata e seminari di due giornate, in contesti lavorativi di gruppo, aperti ad un numero limitato di partecipanti. Possono essere Costellazioni Femminili per sole Donne o aperte a tutti. Possono essere incontri tematici, facilitati solo da me, o in collaborazione con altrə professionistə, oppure di Costellazioni aperti a qualsiasi tematica.
Per comprendere come una Costellazione in presenza si svolge, è necessario sapere che ci sono:
la Costellatrice o facilitatrice, in questo caso io, che apro lo spazio sacro della Costellazione, lo leggo con approccio fenomenologico e me ne prendo cura, permettendo alla Costellazione stessa di svolgersi in maniera sicura e protetta, fino alla chiusura del campo stesso.
il Costellato, ovvero colui che porta la tematica su cui vuole lavorare. Non tutti i partecipanti sentono di voler esporre la propria tematica e io rispetto tale scelta. Offrendosi come rappresentanti lavoreranno comunque su di sé, perché ciò che esperienzieranno avrà, inevitabilmente, risonanza con i propri vissuti personali.
i Rappresentanti sono i partecipanti all’incontro di Costellazioni, che vengono scelti dal cliente o dal facilitatore, per rappresentare i membri del sistema familiare del cliente, i suoi archetipi, o altro, a seconda di cosa si stia costellando. Tali rappresentanti si connettono al campo cosciente del cliente, attraverso il proprio sentire e si lasciano guidare, compiendo azioni, mostrando sentimenti ed emozioni, dando voce a disagi, conflitti o altro. È attraverso il comportamento dei rappresentanti che viene rivelato ciò che è all’origine della tematica su cui il cliente ha scelto di lavorare. Non c’è alcun bisogno che i rappresentanti conoscano la vita del cliente o le vicende del suo sistema familiare.
il Campo Cosciente che è la forza spirituale che dà forma alla Costellazione stessa. È un’energia intelligente che contiene in sé memorie, informazioni, individuali e collettive. Il campo cosciente a cui ci si collega è quello del costellato, che informa, guida e a sua volta viene informato.
Dopo aver preparato lo spazio, mi occupo di guidare tutti i partecipanti in uno stato meditativo, di connessione con la propria interiorità e con il gruppo affinché si crei fiducia, apertura, sicurezza e tutti si dispongano interiormente ad essere al servizio degli altri.
Quando l’apertura del Cuore avviene, invito i partecipanti di volta in volta ad esporre la tematica su cui sentono di voler lavorare.
Il costellato viene invitato a scegliere un rappresentante per sé stesso, che entrerà in scena per primo e si lascerà guidare istintivamente nella rappresentazione del costellato stesso. Al momento opportuno chiedo al rappresentante cosa e come si sente e al cliente cosa vede in quanto sta avvenendo di fronte a sé e, se lo riterrò opportuno, procederò in questo modo, aprendo uno spazio di dialogo che permette una comprensione chiara, di quanto sta avvenendo.
Dopodiché il costellato è invitato a scegliere tra i rappresentanti, chi incarnerà il ruolo dei membri familiari, degli archetipi, dei sintomi o altro, che il campo cosciente rivela essere necessari per il procedere della Costellazione e questi spontaneamente si relazioneranno con il rappresentante del cliente, e/o gli altri rappresentanti, anche con chi nella rappresentazione non è presente e mostra un vuoto sistemico, che viene rivelato e mostrato. In poco tempo emergono gli irretimenti, le dinamiche disfunzionali, gli squilibri relazionali e tutto ciò che sta all’origine della domanda posta.
I rappresentanti prendono vivamente parte alle emozioni di chi rappresentano e spesso ci sono delle catarsi emotive vere e proprie, che possono coinvolgere i rappresentanti, il cliente, ma anche i partecipanti che durante la costellazione semplicemente osservano. Non recitano un copione, ma si lasciano guidare dall’energia del campo, in un processo di canalizzazione, che avviene per mezzo della sapienza del corpo. Tutti possono far da rappresentante, basta solo la volontà di porsi come canale, al servizio dell’altro.
Le immagini che emergono in Costellazione possono sciogliere illusioni ed essere foriere di consapevolezza trasformative. A volte bastano solo le immagini che vengono mostrate attraverso i rappresentanti, solitamente faccio prendere al cliente il posto del suo rappresentante per guidarlo a recuperare movimenti d’amore interrotto, a restituire carichi, ruoli, responsabilità di altri, a riconoscere membri esclusi o dimenticati, a ridare dignità a coloro a cui è stata negata, a compiere quindi una serie di gesti simbolici, accompagnati da frasi dette risolutive, che servono a riportare equilibrio, ordine e appartenenza nel sistema, per il benessere di tutto il sistema. Sappiamo infatti che attraverso il campo cosciente, ciò che viene apportato da un singolo membro, ha ripercussioni sull’intero sistema.
Durante lo svolgimento della Costellazione, tutti i partecipanti possono percepire l’energia in atto, sentendo a volte sonnolenza, pesantezza, stanchezza. A conclusione l’energia cambia, arriva la chiarezza, la leggerezza, la comprensione. Tutti i partecipanti beneficiano del lavoro svolto e il costellato in particolar modo sperimenterà, se la costellazione è stata risolutiva e ha chiuso una gestalt, una sensazione di alleggerimento, che gli permetterà di procedere nel suo cammino di crescita ed evoluzione con una maggiore libertà, serenità e presenza.
Per integrare il lavoro compiuto in Costellazione ci vorrà un tempo più o meno lungo, che può essere differente da persona a persona.
Io resto a disposizione per accompagnare i partecipanti che lo necessitano, nel loro processo di integrazione.